Alleno Talenti per realizzare Imprese

Grazie di essere qui!

Sono una Coach certificata (ACC- International Coaching Federation) e una Soft Skills Trainer. Ho lavorato per diversi anni come Formatrice e come Training & Development Manager in diverse realtà aziendali. Dopo essermi formata come Coach professionista ho abbandonato le mie sicurezze e nel 2021 mi sono messa in proprio per potermi maggiormente dedicare alla crescita dei miei clienti..

Lavoro con Officina Competenze, società di consulenza che offre alle aziende soluzioni creative e su misura per lo sviluppo di manager e collaboratori.

Nutro alcune collaborazioni virtuose con reti di Mentoring (es. Young Women Network), Business School (es. Academyque, Rome Business School) e Associazioni di Volontariato (Dress For Success), dove condivido la mia esperienza e i miei strumenti di orientamento per aiutare i giovani, e in particolare le donne, nel loro processo di empowerment e posizionamento professionale.

I pilastri del mio lavoro sono Talento e Apprendimento. I miei tratti distintivi sono il Career Coaching e il Learning Coaching®. La filosofia rappresenta la mia cornice di riferimento e per me vuol dire valorizzare le potenzialità al fine di conseguire la felicità intesa come eudaimonia: fioritura personale e contributo alla collettività.

MAT_0922

Come sono arrivata qui

Credo fermamente nella bellezza che c’è in ciascuno di noi e fin da piccola desideravo fare l’insegnante per far emergere talenti (si trattava di un primo inconsapevole stadio di sviluppo della mia vocazione).

Il mio spirito di ricerca e il mio desiderio di andare al significato profondo della realtà mi hanno portato a laurearmi in Filosofia. Del resto il filosofo nell’antichità era il maestro per eccellenza: una persona impegnata nella sua comunità che, attraverso il dialogo, incoraggia gli altri a coltivare le virtù.

Ispirata da questo esempio e motivata nel mettermi alla prova concretamente nel mondo del lavoro ho iniziato a condurre gruppi nei loro percorsi di sviluppo delle soft skills (leadership, intelligenza emotiva, comunicazione). 

Essendo un’esploratrice in apprendimento continuo, in tutto questo tempo non ho mai smesso di formarmi.

L’azienda è stata per me una grande palestra e mi ha dato tantissimo. Tuttavia, proprio durante la pandemia Covid19, mi sono resa conto che volevo fare della mia vita qualcosa di straordinario e che tutta la strada percorsa fino ad allora non era che una preparazione a quel passaggio cruciale.

Ho lottato contro tutte quelle convinzioni limitanti che volevano farmi retrocedere: il non sentirmi adatta, la paura di “fallire”(che poi il fallimento non esiste, esiste solo l’apprendimento). Ho dovuto attuare una pulizia dei miei pensieri per distinguere l’autentico dall’inautentico e dare ascolto alla chiamata ad accompagnare persone e organizzazioni in cerca di senso a costruire esperienze professionali significative.

Per questo ho deciso di creare il percorso Voc-Action Coaching© e aiutare chi sta vivendo quella crisi che io stessa ho vissuto: crisi da cui possono nascere nuove fantastiche opportunità!

Curiosità su di me

Sono romana e amo viaggiare, soprattutto nei paesi caldi ed esotici. Il mare e la salsa cubana sono le mie fonti principali di energia e vitalità.

Credo nel detto mens sana in corpore sano perciò mi piace tenermi in forma e fare sport. Sono cristiana; se sono qui oggi è per la fede che mi hanno trasmesso i miei genitori, fede che ho perso e che ho ritrovato da grande, non per miei meriti, ma perché Qualcuno mi è venuto a cercare. Sintetizzo tutto questo così: Coltivo Bellezza, Ricerco Verità.

"Nessuna persona al mondo potrà compiere al posto tuo quello che solo tu puoi compiere"

image001

Copyright 2021 Sara Labanti | All Rights Reserved | P.I. IT 15971671001

Privacy Policy